Disabili e prospetto informativo

La novità per l’anno 2017 riguarda le imprese che impiegano un numero di dipendenti da 15 a 35, le quali sono tenute ad assumere un disabile e quindi, a coprire la quota di riserva, indipendente dal fatto che venga fatta una nuova assunzione.

Nessuna novità per le imprese che impiegano un numero di dipendenti da 36 a 50 che hanno l’obbligo di assumere 2 disabili e oltre i 50 dipendenti che devono avere il 7% dei posti ai disabili e 1% a familiari d’invalidi e profughi.

Sempre a proposito del collocamento obbligatorio, entro fin mese scade il termine per presentare il prospetto informativo relativo all’anno 2016. L’adempimento va fatto dai datori di lavoro che hanno in forza almeno 15 dipendenti dichiarando il numero complessivo dei lavoratori dipendenti, il numero e il nominativo dei lavoratori che rientrano nella quota di riserva ed eventuali posti di lavoro per tale categoria di lavoratori.

Il tardivo invio del prospetto annuale comporta una sanzione di euro 635,11 più maggiorazione di euro 30,76 per ogni giorni di ritardo. Per la mancata copertura della quota di riserva per cause imputabili al datore di lavoro, la sanzione è di 62,77 euro al giorno per ogni lavoratore non occupato nello stesso giorno.

 

logo.jpg Fuse
Società professionale SCS Advisor s.r.l. P.IVA 02642690180 REA PV-290164